Le Ali di Mercurio

0

Vincenzo Mercurio

foto vm vinitaly

Fondatore dell’Accademia delle Ali di Mercurio, Vincenzo Mercurio è un consulente vitivinicolo che lavora con un metodo rispettoso del vitigno, del territorio e delle persone che lo animano. Ama viaggiare lungo lo stivale per incontrare volti, storie e vitigni sempre nuovi.
La Campania, il Lazio, la Basilicata, la Calabria, Il Molise, La Toscana, Il Friuli Venezia Giulia i territori in cui viaggia più frequentemente.
Tanti i vini per cui presta il suo naso e il suo metodo, tutti diversi tra loro, in cui non traspare alcun collegamento olfattivo o gustativo, se non uno stile “non stile”, in quanto essi sono pienamente rappresentativi del vitigno, del territorio e dei produttori che lo creano.
Impegnato nel recupero storico di molti vitigni in via di estinzione, crede che l’Italia abbia un patrimonio ampelografico che riserva ancora molte opportunità.
Coinvolto in importanti progetti di vitivinicoltura eroica, è alla costante ricerca di nuovi metodi per aumentare l’ecosostenibilità della vigna e del vino. Convinto sostenitore del vivere Bio, partecipa a tavole rotonde e seminari atti a fornire strumenti pratici agli operatori, per poter vivere il Bio come una filosofia di vita e non come uno sterile protocollo operativo.
Una consulenza, la sua, vissuta accanto al produttore, condividendo con lui i momenti fondamentali per la nascita di un grande vino.
Un percorso che nasce in vigna per poi proseguire in cantina.
Il suo motto: “Il vino è storia di terra, di vitigni e di uomini”.

for more information: vincenzomercurio.it